Quotidianity – 4

-Lei sa che era tenuto a
-Non me lo dica, non me lo dica nemmeno. Secondo voi non ho fatto compilare il foglio di pernottamento?
-Ce lo dica lei.
-Sicuro che l’ho fatto.
-E allora perché non sapeva della droga?
-Perché la gente mente. Avete mai avuto a che fare con le nuove generazioni? Sono senza controllo, datemi retta, senza controllo.
-Lei ha appena detto una cosa che
-Sono disposto a ripeterlo sotto giuramento se serve, ho anche una copia del documento, so quel che dico. Non mi sognerei mai di mentirvi.
-Va bene così. Dopo le chiederemo di farci vedere il foglio.
-Assolutamente.
-Quindi lei non sapeva nulla?
-Nulla di nulla, non me lo sarei mai immaginato.
-E loro non avevano dichiarato il possesso di sostanze illegali?
-No, non l’hanno dichiarato, solo dio sa per quale motivo.
-Mh.
-Voi non mi credete.
-Saremo sinceri, signor Perulli, è la prima volta che sentiamo una cosa del genere. Siamo in servizio da molti, molti, anni ed è la prima volta che degli studenti hanno mentito di loro spontanea volontà.
-Sentite: tengo dietro a questo ostello da quando mio padre è morto, circa ventidue anni fa, e posso dire la stessa cosa. Prima volta. Potete immaginare la mia reazione quando
-Certo, signor Perulli, certo.
-Mi sono spaventato.
-Lo capiamo.
-Insomma: voi come avreste reagito? È facile giudicare a fatti avvenuti, ma… Io non sono un agente, capite? Cosa potevo fare?
-Noi vorremmo solo accertarci che sia andato tutto come ha dichiarato ieri sera.
-Signori: il mio ragazzo è rimasto ferito, attaccato da quei mostri, e voi dubitate di me? È questo che state facendo?
-Stiamo facendo il nostro lavoro.
-Il vostro lavoro è quello di difenderci! Non quello di tormentarci!
-Vogliamo solo capire come prevedere altri
-No no no, voi pensate che io stia
-Ci lasci finire: non vogliamo che in futuro riaccada qualcosa del genere. Chiaro? È per questo che la stiamo interrogando. Abbiamo bisogno di alcuni dettagli che i nostri colleghi hanno trascurato nel verbale di ieri. In modo di evitare un altro episodio del genere.
-Allora mi state davvero interrogando! Ma stiamo scherzando?!

Scrivi pure qui

